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Violetta Minarelli

Laurea in Scienze Politiche indirizzo sociologico,

Master in Comunicazioni Aziendali, HR Manager e Coach.

Esperienza pluriennale nel management delle risorse umane in ambito industriale nazionale e multinazionale in contesti di fusioni, acquisizioni, change management.

 

In qualità di Coach professionista, socia AICP, esercita la libera professione negli ambiti Career / Business coaching e sviluppo dell’autoimprenditorialità.

 

Si occupa inoltre di Orientamento professionale / Personal branding.

La sua mission è quella di contribuire alla formazione, allo sviluppo ed al benessere delle persone in contesti mutevoli e sempre più sfidanti.

 

Collabora con imprenditori, aziende, enti per la formazione, consulenti, professionisti e privati.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

Coaching, Consulting

 

Libera professione Luglio 2014 – presente

Come consulente freelance mi occupo di:

- Consulenza d’impresa e business coaching per start up e rilancio di attività imprenditoriali di produzione e commercializzazione di prodotti e servizi; - Consulenza HR;

- Orientamento professionale: Bilancio di Competenze, revisione CV, formulazione cover letter, guida (simulazioni) per sostenere con successo un colloquio di selezione;

- Career Coaching;

- Progettazione e realizzazione di percorsi autoimprenditorialità: accompagnamento tecnico

– coaching al fare impresa nelle start up giovanili (Garanzia Giovani).

 

HR Manager Window Automation Industry srl (Somfy Group), Quadro - CCNL Metalmeccanico Giugno 2004 – Ottobre 2014

Rispondendo all’Amministratore Delegato coordinavo l’attività di un team composto da due HR specialists: sviluppo organizzativo e amministrazione del personale.

Nell’ultimo periodo ho curato personalmente la gestione di un Piano Sociale per ristrutturazione aziendale: controllo dei costi del personale con cadenza mensile, implementazione e gestione degli ammortizzatori sociali, riduzione organico e gestione dell’esodo. Supportavo il management nella gestione dei loro team.

 

In generale, per quanto riguarda la GESTIONE DEL PERSONALE mi sono occupata di:

- Contrattualistica: individuazione delle opportune tipologie, clausole contrattuali applicabili e redazione dei contratti (assunzioni, gestione rapporti di lavoro, licenziamenti).

- Compensation e benefit: politiche retributive, sistemi incentivanti, salary review, consulenza busta paga, budgerting e controllo dei costi del personale, statistiche.

- Gestione del turnover: monitoraggio delle scadenze contrattuali, gestione dei processi di valutazione delle risorse e dei rinnovi/proroghe contrattuali.

- Relazioni interne e sindacali: gestione dei rapporti con i dipendenti e rappresentanze sindacali, gestione tematiche giuslavoristiche, disciplinari e di contenzioso.

- Policy: implementazione, redazione ed aggiornamento dei regolamenti aziendali con riferimento agli obblighi normativi ed alle esigenze organizzative.

 

Per quanto riguarda lo SVILUPPO ORGANIZZATIVO mi sono occupata di:

- Analisi organizzativa: profili professionali, competenze ed organigrammi.

- Assessment: valutazione delle competenze e delle performances (HR Cycle)

- Ricerca e selezione: pianificazione e budgeting

- Recruiting: negoziazione contrattuale

- Formazione: raccolta bisogni formativi, analisi e definizione dei piani formativi, budgeting.

- Analisi di clima.

 

Responsabile Risorse Umane ASA srl & Mingardi srl (risorsa condivisa per fusione) (gennaio 2003 – maggio 2004)

Avevo il mandato di Casa Madre di supportare la fusione delle due Società per i processi di gestione delle Risorse Umane: adempimenti amministrativi e contabili, relazioni sindacali, accordi di fusione e contrattazione integrativa aziendale, revisione delle competenze e sviluppo organizzativo, attuazione dei piani di training e di recruitment. Più in generale l'obiettivo era quello di attuare un piano d'azione che aveva come scopo la uniformazione della cultura organizzativa delle due società secondo gli orientamenti di Casa Madre.

 

Responsabile Assicurazione Qualità / Risorse Umane ASA srl (produzione motoriduttori) settembre 1996 – giugno 2002

Sono entrata in azienda per seguire i lavori di Certificazione del Sistema Qualità secondo le Norme ISO 9001 (progettazione, produzione, commercializzazione del prodotto). Ottenuta la certificazione ho preso il ruolo di Responsabile del servizio Assicurazione Qualità. Mi occupavo in particolare di tutti gli aspetti di qualità e sicurezza dei processi produttivi interni ed esterni.

Svolgevo attività di auditing, gestione non conformità, azioni di migliramento. In questa posizione ho introdotto percorsi di eccellenza curando in particolare i processi di recruitment e l’implementazione di piani di training in un contesto di crescita aziendale e di incremento dell'organico quasi esponenziale.

Gestivo gli aspetti amministrativi e giuslavoristici del personale.

 

FORMAZIONE 

Coach professionista Scuola INCOACHING

Marzo – luglio 2014 Percorso formativo di 100 ore approvato da ICF (International Coach Federation)

Master in Comunicazioni Aziendali ENAIP di Ferrara 1995 – Voti 60/60 Moduli formativi: Organizzazione, Risorse Umane, Relazioni Industriali, Comunicazione aziendale, Psicologia della comunicazione, Marketing & PR, Informatica, Business English

Laurea in Scienze Politiche, Indirizzo Sociologico UNIVERSITA’ di Bologna 1994 – Voti 106/110

Diploma di Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara 1986 – Voti 43/60

 

CONOSCENZE INFORMATICHE Office: Word, Excel, PP Internet /Social media. CONOSCENZE LINGUISTICHE Italiano. Madrelingua Inglese: Professional

INTERESSI PERSONALI Orticoltura, Viaggi ad interesse culturale, naturalistico ed architettonico, nuoto, sport outdoor (escursionismo, running, trekking).

 

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali”.

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